Il Sindaco Federici consegna una pergamena a Rita Gramignani

La Spezia, 27 gennaio 2016 – Questa mattina il Sindaco della Spezia Massimo Federici ha consegnato a Rita Gramignani una pergamena in segno di riconoscimento per gli altissimi risultati sportivi conseguiti.

Rita Gramignani è una scacchista italiana che recentemente ha conseguito il titolo di “Maestro”, titolo che solo 2 donne in Italia sono riuscite ad ottenere.

“Questa pergamena – ha dichiarato il Sindaco Massimo Federici –  è un piccolo ma doveroso riconoscimento ad una “regina” degli scacchi che attraverso le sue innumerevoli vittorie in campo Nazionale ed Internazionale ha portato il nome della Spezia agli onori delle cronache.  Una carriera straordinaria che è culminata proprio nel titolo di “Maestro di scacchi”. A nome  mio e della città –  ha concluso Federici – un grazie di cuore  e un in bocca al lupo per le sue prossime sfide.

Biografia

Rita Gramignani è una scacchista italiana

Ha vinto per ben nove volte il Campionato italiano femminile negli anni 1973, 1975, 1976, 1980, 1983, 1987, 1989, 1991, 1992. Seconda solo a Stefano Tatai tra i giocatori e le giocatrici italiane per numero di vittorie conseguite.

Ha partecipato con la squadra italiana a sette edizioni delle Olimpiadi scacchistiche.

Nel 2000 ha ricevuto il premio AMIS (Associazione Maestri Italiani di Scacchi) Gioacchino Greco – Una vita per gli scacchi. (fonte Wikipedia)

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *