Primo Stage-Audizione sezione CANTO

Centro di Formazione al Canto e alla Vocalità

VOCAL JAM

Sede Liguria

Sessione Estiva

Professione Canto”

Progetto di Attivazione al Lavoro Artistico

1°Stage-Audizione

sezione

CANTO

Blues, Godspell, R&B, Etnico, Folk

per inserimento professionistico

nella Produzione Musicale Teatrale

Hannah”

La iscrizione agli Stage-Audizione è gratuita

per Informazioni ed Iscrizioni

333-2956923

La Sessione Estiva del Progetto PROFESSIONE CANTO

Il Progetto di Formazione per Cantanti PROFESSIONE CANTO, diretto e condotto dal cantante e Vocal Coach Paolo Sturmann, intende avviare i cantanti esordienti alla professione del canto, mediante il loro progressivo inserimento retributivo nelle produzioni musicali teatralizzate Vocal Jam.

PROFESSIONE CANTO fornisce una preparazione di alta qualità, fondata sul metodo di impostazione vocale denominato “Metodo Fono-Cinetico” , elaborato da Sturmann in decenni di attività professionistica e di ricerca tecnica, e sviluppato con le più moderne teconologie pedagogiche e di produzione.

La sessione estiva di PROFESSIONE CANTO intende promuovere una serie di incontri pubblici di audizione ( ad accesso gratuito ) nella zona di La Spezia e provincia, volti a selezionare i cantanti più talentuosi presenti sul territorio ( anche principianti ) , per comporre dei gruppi di formazione e lavoro che orienteranno i soggetti più meritevoli all’interno della produzione “HANNAH”, il cui esordio è programmato per la stagione autunno/inverno 2016/2017 .

Le audizioni pubbliche avranno anche il carattere didattico dello stage, affinchè le analisi e le valutazioni delle performance dei candidati partecipanti possano essere fin da subito utilmente orientate e ottimizzate dal Vocal Coach.

La produzione musicale teatrale “HANNAH”

La produzione dello spettacolo “HANNAH”, che fa capo alla sede Liguria del Centro di Formazione al Canto e alla Vocalità VOCAL JAM, intende proporsi come piattaforma di inserimento professionistico per i cantanti, danzatrici, attori e scenografi che intendano sviluppare le proprie competenze artistiche e tecniche in un contesto lavorativo continuativo e affidabile.

HANNAH” è uno spettacolo incentrato sul percorso del popolo Afro-Americano negli Stati Uniti, in cammino verso il riconoscimento dei diritti sociali, civili e politici dei neri deportati dai loro paesi di origine.

La produzione, scritta diretta e interpretata dal cantante Paolo Sturmann, evoca atmosfere oniriche, in una struttura che vede fondersi l’arte del canto e della musica, con quella della danza, della attorialità, della scenografia, del segno grafico, in un intreccio di grande efficacia e coinvolgimento emozionale.

I repertori sono attinti dalla più antica tradizione africana e afro-americana e vengono rivisitati in una chiave di lettura stilistica personale, tipica delle produzioni di Sturmann, che vede fondersi armonicamente i più antichi stilemi della cultura e dell’arte popolare con le coloriture surreali e intimistiche che ben si legano alla densità contenutistica dell’opera.

Le Tappe Organizzative della Produzione di “HANNAH”

Il Progetto raggiungere gli obbiettivi programmati mediante la attivazione delle seguenti tappe organizzative:

  1. sviluppo nei mesi compresi fra maggio e settembre 2016 degli Stage/Audizione pubblici per la sezione CANTO, la sezione DANZA, la sezione RECITAZIONE, la sezione SCENOGRAFIA, volti a selezionare e formare cantanti, danzatrici, attori e scenografi che verranno inseriti nella produzione HANNAH e costituiranno lo staff artistico che si esibirà nelle varie repliche dello spettacolo.

    Gli Stage/Audizione verrranno svolti in apposite manifestazioni pubbliche e prevederanno due livelli di selezione:

    a) Selezione per lo Staff Primario.

    Lo Staff Primario sarà composto dai candidati selezionati in base al livello avanzato delle loro abilità artistiche.

    Essi verranno inseriti fin da subito nello spettacolo, e avranno diritto di fruire gratuitamente della formazione professionale volta a prepararne le competenze ottimali per lo spettacol0.

    I candidati selezionati nello Staff Primario dovranno garantire presenza e continuità regolari nella frequentazione al percorso di formazione

    professionale per poter essere inseriti nella

    produzione e negli spettacoli di HANNAH in termini professionistici

    b) Selezione per lo Staff Integrativo.

    Lo Staff Integrativo sarà composto dai candidati selezionati in base al livello ancora non ottimale delle loro abilità artistiche.

    Essi verranno inseriti in un gruppo integrativo che avrà funzione di “incubazione” e di sviluppo progressivo delle competenze tecnico-artistiche dei candidati.

    Man mano che verranno conseguiti i livelli qualitativi richiesti per lo spettacolo, i componenti dello Staff Integrativo verranno inseriti nello Staff Primario della produzione, acquisendone a pieno titolo i diritti di cui sopra.

    I candidati selezionati nello Staff Integrativo, per poter raggiungere il livello qualitativo richiesto, ed essere in seconda battuta inseriti nello Staff Primario, dovranno seguire regolarmente l’iter formativo previsto per questo Staff, che sarà articolato in lezioni collettive, e che prevederà il costo della formazione professionale pari a € 30,00 mensili pro-capite per 2 ore settimanali di lezione collettiva ( 8 ore complessive mensili ) .

    I candidati selezionati nello Staff Integrativo dovranno garantire presenza e continuità regolari nella

    frequentazione al percorso di formazione per poter accedere progressivamente allo Staff Primario.

  1. L’allestimento e la messa in scena non retributiva di due rappresentazioni di HANNAH aventi scopo di consolidamento, verifica e collaudo dello spettacolo,

    con realizzazione di un video dimostrativo che verrà usato per la promozione e la vendita dello spettacolo, e costituirà comunque uno strumento di promozione personale per tutti i candidati selezionati in entrambe gli Staff , in forze della diffusione del video in rete web e presso le agenzie di spettacolo e i vari presidi di marketing e promozione con cui la produzione di “HANNAH” è collegata.

  2. L’allestimento e la messa in scena retributiva delle rappresentazioni definitive di HANNAH nei circuiti attivati dalla produzione, tra i quali circuiti teatrali, festival e similari manifestazioni.

Modalità di Iscrizione e Partecipazione agli STAGE-AUDIZIONE

Gli Stage-Audizione saranno articolati secondo le seguenti modalità:

  1. La partecipazione in veste di candidati alle varie sezioni degli Stage-Audizione pubblici è totalmente gratuita

  2. Per partecipare al 1° Stage-Audizione per la sezione CANTO i candidati dovranno procedere alla iscrizione gratuita dello stesso, garantendo la partecipazione all’evento pubblico, e preparandosi preliminarmente su due a scelta dei 15 brani forniti dalla organizzazione

  3. I candidati prepareranno la propria performance su basi reperite in modo autonomo, e fornite alla organizzazione nella adeguata tonalità di esecuzione, entro 7 giorni dalla manifestazione pubblica

  4. I candidati dovranno fornire una liberatoria ( controfirmata da entrambe i genitori in caso di minore età ) per l’utilizzo dell’immagine a discrezione della organizzazione per fini didattici e promozionali, su apposito modulo fornito dalla organizzazione

  5. I candidati non dovranno avere età inferiore ad anni 16

  6. In caso di superamento della selezione il candidato verrà assegnato a uno degli Staff sopraindicati ( Staff Primario o Staff Integrativo ).

    Per iniziare il percorso di integrazione nella produzione dello spettacolo “HANNAH” il candidato selezionato ( o entrambe i suoi genitori in caso di minore età ) dovrà sottoscrivere il contratto formativo previsto per lo sviluppo della collaborazione con la produzione, secondo le modalità generali sopraindicate

Paolo Sturmann

Professione: Cantante, Insegnante di Tecniche di Impostazione Vocale Artistica, ideatore del Metodo di Impostazione Vocale Fono-Cinetico, Compositore, Autore, Regista, Harmonicista, Flautista, Direttore del Centro di Formazione al Canto e alla Vocalità “Vocal Jam” di Grosseto e La Spezia, direttore del servizio “Fonì”.

Curriculum artistico:

1971 – All’età di 7 anni si avvia allo studio del flauto dolce e dell’improvvisazione musicale.

1975 – A 11 anni comincia a suonare la voce e l’ harmonica, assimilando gli idiomi della musica popolare afro-americana.

1981 – A 17 anni si inserisce nel circuito musicale fiorentino e a 18 approfondisce lo studio del canto nell’ambito della musica popolare greca prima, africana e indiana poi.

1981/2003 – Stabilisce e sviluppa collaborazioni con artisti quali il chitarrista e cantante Patrizio Del Duca, il chitarrista e cantante Livio Guardi, il batterista Edoardo D’Imporzano, la cantante Sara Grimaldi, il percussionista Antonio Gentile ( con il quale fonda i “Bluesource” insieme al chitarrista Claudio Cucè e pubblica due brani nella collana “This is My Story” curata da Ernesto De Pascale e distribuita dalla Sony Music ), il pianista Gianluca Sambataro, la cantante e tarista persiana Farzaneh Joorabchi, il noto tablista indiano Rashmi V.Batt, l’attore, vocalista e ricercatore iracheno Kassim Bayatli, il percussionista e batterista Rino Bruciaferri, il pianista Alessio Buccella, il chitarrista Enrico Micheletti.

1995 – Con la nota cantante di Harlem Leona LaViscount è stato lead vocal e direttore tecnico del coro Godspell “Golden Light”.

Con i Golden Light ha inoltre realizzato due spot promozionali a fianco del popolare presentatore Paolo Limiti per la trasmissione televisiva “La cometa della fortuna”, ed ha collaborato in tour con la cantante dance Regina.

1996 – Col bassista Simone Somovigo fonda uno studio di pre-produzione, il “Vivian Studio” nel quale dà vita, tra l’altro, a tutti i progetti originali di cui è compositore, autore, arrangiatore e interprete.

1996/1997 – Fonda il gruppo di Funky-Blues “House Rent Party”, che vede alternarsi nell’organico Rino Bruciaferri , il chitarrista Andrea Olivetta, il bassista Marco Niccolai e il pianista Alessandro Mezzasalma, l’hammondista Alessio Spampani, il pianista Giacomo Dal Pra, la bassista Paola Venturini, il bassista Simone Somovigo, il pianista Leo Ravera, la cantante Donatella Pellegrini , il batterista Paolo Meneghini .

1998 – Fonda la compagnia di arti musicali e teatrali “Pangea”.

1998 – E’ regista e autore di musiche e testi, nonchè voce principale del progetto musicale e teatrale “Voci d’Altro”, incentrato sulla musica etnica, in collaborazione con il percussionista Rino Bruciaferri, la scenografa Debora Corridori,

la danzatrice e coreografa Valeria Petri, il “Teatro Studio” di Mario Fraschetti, il

multimedialista e sonorizzatore Giovanni Cima, e in qualità di ospiti del baritono-basso Roberto Nencini, il cantante, attore e regista Kassim Bayatli, il percussionista di fama mondiale Trilok Gurtu.

2004 – Fonda il gruppo di musica folk nord-americana “Willow Tree” insieme ai chitarristi Andrea Olivetta e Emanuele Bocci .

2004 – Cura, compone e interpreta le musiche e i canti di “Iliade” e di “Medea” diretti dal regista Mario Fraschetti.

2004 – Con Enrico Micheletti, oggi scomparso, fonda il duo di Folk-Blues “Hobo” , che diventa presto una realizzazione musicale teatralizzata.

2005 – Compone con la cantante Debora Corridori testi e musiche di “Ftheroforo”

2005 – Compone e interpreta “ Marakadon ”, spettacolo musicale teatralizzato sulla cultura tradizionale africana. “Marakadon” vede la collaborazione fra gli altri del percussionista senegalese Ismaila Mbaye, della attrice Mariateresa Delogu, della cantante Enrichetta Traditi, di Rino Bruciaferri alle timbales.

2007 – Compone e interpreta “ Tracce”, spettacolo dedicato alle comunità umane in via di estinzione.

2008 – Con il chitarrista Alessandro Benedettelli da vita a numerose realizzazioni tra le quali spicca la performance fiabesca “Punga e la sorgente delle acque che cantano”.

2011 – Scrive e interpreta lo spettacolo di musiche e danze del mondo “Sinantisi” ( versione musicale ) e “L’Anfora” ( versione teatralizzata ) , eseguito con Gianluca Sambataro al pianoforte, Marina Magoni e Chiara Casiraghi alla danza.

2012 – Scrive, e interpreta assieme alle danzatrici Marina Magoni, Valeria Petri, Eleonora Lacava, nonché al tablista Rashmi V. Bhatt, lo spettacolo “La attesa “, ispirato alla opera del poeta indiano Rabindranath Tagore “Gitanjali”.

1995/2014 – Dirige a tutt’oggi il coro Godspell “Soul Experience” e lo spettacolo “Hannah” , che ha annoverato fra le sue fila molteplici cantanti, musicisti, attori e danzatori tra i quali, fra gli altri, i solisti vocali Leona La Viscount, Ilaria Corridori, Debora Corridori, Diego Baronti, Chiara Zinali, Carmen Mancini, Giulia Ferrucci, Alessandra Gioioso, Mirea Vitiello, Veronica Scussel, il pianista e tastierista Gianluca Sambataro, il pianista Stefano Pioli, il pianista e tastierista Enrico Rinnoci, il percussionista Ismayla Mbaye, le danzatrici Valeria Petri, Laura Scudella, Elisa Bartoli, Erica Brindisi, Eleonora Lacava .

2015 – Fonda con il musicista del Mali Moustapha Zam Dembelè ( Kora, Ngonì, Ballaphone ) la nuova soluzione del progetto “Hobo” e del progettoHannah”.

2015 – Collabora in performance audio e produzioni video con il vocalist Albert Hera ( ricercatore vocale noto fra l’altro per i suoi impegni didattici nell’ambito del canto e per la sua partecipazione al disco ed alla promozione concertistica internazionale di “Vocabularies” di Bobby McFerrin )

Curriculum didattico:

1994/2000 – Dirige la scuola di musica “La Scuola del Blues” con sede in Colle V.d’Elsa ( SI ) e in La Spezia.

1996/2001 – Docente del corso di canto presso nella scuola comunale musicale “Buonconmusica” di Buonconvento (Siena)

1998/1999 – Docenza di canto afro-americano presso la Accademia Musicale di Pisa.

1998/1999 – Docenza di canto presso l’associazione “OSA” di Abbadia S. Salvatore (Siena)

1998/2000 – Docenza di tecniche di impostazione vocale presso la “Casa della Musica” di S.Quirico d’Orcia ( Siena ).

1998/2000 – Cura un progetto didattico sul canto all’ interno della Corale di Arcidosso ( Grosseto ) diretta dal maestro Stefano Pioli

1998/2000 – Docenza di tecniche di impostazione vocale presso la Accademia A. Bianchi di Sarzana ( La Spezia )

1999/2000 – Docenza del corso di Vocalità in Teatro con la regista lucchese Francesca Nottoli e con l’attore e regista Alessandro Albertini

2000 – E’ vocal trainer personale del regista e attore teatrale Giorgio Zorcù e al suo fianco collabora alla realizzazione dello spettacolo “Ribelli” con la vocalist Tomasella Calvisi e l’attore Ugo Giulio Lurini.

2000/2001 – Docenza del progetto didattico-musicale integrato, in collaborazione con la Prof.ssa Fatima Di Marco , “Risonanze dell’Incontro”, presso l’Istituto Tecnico

Commerciale “Arzelà” di Sarzana ( La Spezia )

2001/2003 – Docenza del corso di canto presso il Centro Musicale Moderno di Grosseto

2003/2014 – Dirige il Centro di Formazione al Canto e alla Vocalità “Vocal Jam” di Grosseto

2003/2004 – Docenza del corso di vocalità in teatro con l’attore-regista Stefano Stefani presso il teatro di Gavorrano (Grosseto)

2004/2006 – Docenza di Tecniche di Impostazione Vocale presso la Accademia dello Spettacolo di Marinella Santini a Grosseto

2009/2015 – Docenza del corso di canto presso la Scuola Comunale di Musica “Italo Fazzi” di Castel del Piano (Siena)

2011/2012 – Docenza del corso di Tecniche di Impostazione Vocale presso il Teatro di Boccheggiano (GR)

2013/2016 – Docenza di “Tecniche di Impostazione Vocale Artistica – Il Metodo Fono-Cinetico di Paolo Sturmann” presso il Corso di Laurea in Logopedia – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Siena

2015/2016 – Collabora a livello formativo per i tirocini del CdL di Logopedia della Università di Siena

2014 – Istituisce il servizio “Fonì” presso il centro Vocal Jam di Grosseto, a fianco del foniatra Dott. Stefano Brambilla, del neuropsichiatra infantile specializzato in comunicazione aumentativa alternativa Dott. Ettore Caterino, del logopedista Dott. Matteo Chioatto, della logopedista Dott.ssa Beatrice Tacchini, dell’ingegnere del suono Ing. David Barbagli, del masso-fisio-chinesiterapista Dott. Emanuele Bocci.

Curriculum di ricerca:

1992 Codifica il Metodo di Impostazione Vocale Fono-Cinetico di Paolo Sturmann

1998/2014 – Collabora per la ottimizzazione degli interventi didattici con il foniatra Prof. Franco Dott. Fussi

1996/2015 – prima stesura del trattato sulle Tecniche di Impostazione Vocale del “Metodo Fono-Cinetico di Paolo Sturmann” ( che giungerà a stesura finale con il Prof. Franco Dott.Fussi ), a fianco del Dott. Massimo Incerti Vecchi , il Dott. Matteo Chioatto,

la Dott.ssa Silvia Spinelli e numerosi altri esperti del settore

2013/2016 – Volumi in preparazione:

Le tecniche della prosodia nella vocalità attoriale”

l’U.V.A.S.V. e il protocollo di valutazione e auto-addestramento strumentale della voce “

il Metodo “Vocal Composing” – Tecniche di improvvisazione vocale per cantanti “

Il ruolo della tecnologia nella didattica del canto “

Possibili applicazioni terapeutiche del Metodo Fono-Cinetico di Paolo Sturmann”

STAGE-AUDIZIONE-CANTO-2016

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *