Ricette da Film

rata

Spesso e volentieri due tra le mie passioni si incontrano generando pellicole imperdibili. Parlo ovviamente di cinema e cucina. Tantissimi film dedicano scene ambientate in cucina o, ancora meglio, sono interamente dedicati al mondo culinario.

Poteva dunque mancare una mia personale lista di film da vedere??? Ovviamente no… mi fate sapere cosa ne pensate???? Premetto che non ho intenzione di raccontarvi l’intera trama … ma solo quanto basta per farvi venire voglia di correre a vederli.

Cominciamo 🙂

comme

  • Comme un Chef

Jacky Bonnot sogna di diventare un grande chef facendo si che la sua passione per la cucina gli permetta di “mantenere” la sua famiglia. L’incontro con il più grande chef francese lo aiuterà a far diventare il suo sogno realtà? Ammetto che questa pellicola non è tra le più brillanti ma gli attori sono superbi quindi consiglio assolutamente!

cuoca presidente

  • La cuoca del Presidente

Questo film è ispirato a Danièle Mazet-Delpeuch che fu davvero la cuoca personale di Mitterand.

Hortense Laborie è una cuoca rinomata che vive nel sudovest della Francia nominata responsabile presso l’Eliseo de la cucina personale del Presidente francese. Grazie a la sua forte tempra saprà conquistare il dietro le quinte del palazzo di Francia creando non poche gelosie tra gli altri chef. Consigliatissimo!

chef ricetta perfetta

  • Chef – La ricetta perfetta

Chef Carl Casper è un famoso chef la cui cucina viene stroncata da un altrettanto famoso critico culinario. Il duello tra i due viaggia a colpi di tweets portando lo chef a licenziarsi dal ristorante in cui lavora per ricominciare avventurandosi, partendo da Miami, con un food-truck. Compagni di viaggio saranno Martin, ex cuoco alle sue dipendenze c/o il ristorante da cui si è licenziato e suo figlio.

Delizioso… come i bignè di New Orleans di cui son tutti ghiotti J

curry

  • Amore, cucina e curry

Film che principalmente si basa su la guerra tra la proprietaria di un noto ristorante francese e il vicino bistrot indiano. Ma proprio questi punzecchiamenti portano Mallory a scoprire lo straordinario talento di Hassan, figlio maggiore del ristoratore indiano. Per Hassan ha inizio un percorso assai fortunato ma è veramente ciò che vuole? Hassan vuole cucinare ma con … passione J

Da vedere!

sapori-e-dissapori-45805

  • Sapori e Dissapori

Kate è una chef di successo, abilissima ma eccessivamente seria. Un giorno la sorella perde la vita in un incidente stradale, e Kate deve così occuparsi della piccola Zoe, sua nipote. Durante la sua breve assenza, la titolare del ristorante assume Nick come secondo chef. Tra i due nascerà una tenera relazione ma dopo non pochi intoppi e grazie a la depressione di Zoe…..

Adoro lui.. che ve lo dico a fare 🙂

bb678992536f579a_juliejulia

  • Julie & Julia

Julie Powell è una brillante scrittrice mancata che si ritrova intrappolata in uno spiacevole impiego amministrativo in un call center. Per evadere dalla grigia monotonia della sua vita quotidiana, decide di cimentarsi in un eccentrico progetto che unisca le sue passioni per la scrittura e per la cucina: raccontare attraverso un blog la sperimentazione personale in 365 giorni tutte le 524 ricette contenute nel celebre libro di cucina Mastering the Art of French Cooking di Julia Child.

Ganzo e…. vi farà venire l’acquolina in bocca!

Per_incanto_o_per_delizia

  • Per incanto o per Delizia

Isabella Oliveira lavora in un ristorante di pesce gestito da Toninho, di cui si innamora e che sposa. Isabella soffre di mal di movimento che porta il marito a non sentirsi abbastanza macho e che quindi la tradisce. Lei scoprendolo lascia il Brasile per raggiungere l’amico/a d’infanzia a San Francisco dove per lei ha inizio un percorso televisivo. Film che mescola amore, cucina e voodoo… curiosi? Fate bene, è grazioso!

mangi aprega a ma

  • Mangia Prega Ama

Mangia Prega Ama si riferisce a tre differenti fasi di vita a cui Elizabeth Gilbert, scrittrice di New York, decide di dedicarsi per un intero anno lasciando insoddisfatta e perché no infelice la grande mela, un ex marito e un ex fidanzato. La parte che si riferisce al “Mangia” è ambientato a Roma e attraverso il cibo…tanto cibo… Lizzie comincia un percorso di ricostruzione.

Vedetelo, imperativo.

chocolat 2

  • Chocolat

Nell’immaginario e tranquillo paesino di Lansquenet, l’arrivo di Vianne e della sua figlioletta Anouk stravolge le abitudini degli abitanti del luogo. Proprio durante il periodo del digiuno quaresimale.

Il Sindaco del paesino decide di distruggere con ogni mezzo il negozio di Vianne e del suo peccaminoso cioccolato, ma ne verrà finalmente sopraffatto, dopo il prolungato digiuno forzato quaresimale che ne riaccende finalmente i desideri repressi.

Yin shi nan nu (1994 Taiwan/US) aka Eat Drink Man Woman Directed by Ang Lee Shown: Dinner scene

  • Mangiare Bere Uomo Donna

Il signor Chu, vedovo e chef di indubbia fama, vive in una grande casa a Taipei con le sue tre figlie non ancora sposate: Jia-Jen, un’insegnante di chimica convertita al Cristianesimo; Jia-Chien, una dirigente per una compagnia aerea; e Jia-Ning, una studentessa che lavora anche in un fast food. La vita nella casa ruota intorno all’abitudine di un cena raffinata ogni domenica e le vite sentimentali dei membri della famiglia.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *